Evento IFEL: Presentazione del VI Rapporto Ca’ Foscari sui Comuni alla 40esima Assemblea annuale ANCI

Tra gli eventi proposti da IFEL alla 40esima Assemblea annuale ANCI appena conclusa a Genova (24-26 ottobre), si è svolto il convegno:
Comuni e democrazia attiva. Presentazione del VI Rapporto Ca’ Foscari sui Comuni

Il Rapporto Ca’ Foscari sui comuni, giunto alla sua VI edizione (Ed. Castelvecchi), mette sempre più a fuoco il tema delle criticità finanziarie, il cui studio ha generato il primo volume ed alle quali anche nei volumi successivi è stata sempre dedicata una parte sostanziale, con l’analisi dettagliata di tutti i casi conclamati, le riflessioni sulle modifiche normative necessarie e su come alcune progettualità possano aiutare i comuni in difficoltà, quali il presente progetto IFEL per la prevenzione e gestione delle crisi finanziarie.

A questo tema, che continua ad essere di estrema attualità (70 casi nel 2022: vedi dettagli anche nel Database Ca’Foscari) si affianca nel VI Rapporto l’esame, avviato lo scorso anno, del modo in cui gli enti di prossimità si stanno muovendo dentro il PNRR mentre il filo rosso del nesso tra governanti e governati è indagato a tutto campo: una sezione approfondisce il tema della democrazia cognitiva e deliberativa. Un’altra quello della questione urbana. Il tema della criticità finanziaria è sostanziato con una proposta di riforma del Titolo VIII, di immediata attuazione, rispetto alla delega di riforma del Tuel recentemente varata dal governo. Come pure il tema, fondamentale, della gestione associata di funzioni e servizi, che è affrontato attraverso il potenziamento delle Unioni di comuni.

Programma:
Introducono
Antonio Decaro, Presidente ANCI e Sindaco del Comune di Bari (*)
Veronica Nicotra, Segretario Generale ANCI
Relazione Illustrativa
Marcello Degni, Università Ca’ Foscari di Venezia
Interventi programmati
Pietro Piciocchi, Vice Sindaco e Assessore al bilancio Comune di Genova
Maria Limardo, Sindaca del Comune di Vibo Valentia
Dario De Santis, Assessore al Bilancio del Comune di Frascati
Andrea Ferri, Responsabile Finanza locale ANCI-IFEL
Stefano Campostrini, Università Ca’ Foscari di Venezia