Il Progetto

Il decreto-legge 26 ottobre 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, ha previsto di finanziare interventi della Fondazione IFEL in materia, tra le altre, di prevenzione delle crisi finanziarie. Considerata la costante crescita del fenomeno delle crisi finanziarie, gli interventi messi in campo da IFEL sono finalizzati a fronteggiare tale situazione che coinvolge sempre più Enti. Alcune di queste tensioni finanziarie possono essere gestite in termini di rientro preventivo, anche sulla base di una migliore comprensione dei dispositivi della nuova contabilità nonché di interventi gestionali correttivi quali quelli relativi alla normalizzazione ed efficientamento della gestione delle risorse di cui l’Ente dispone.

Progetto

Gli obiettivi

Il Progetto si articola in un mix integrato di azioni, strumenti e metodi calibrati in base agli specifici fabbisogni territoriali individuati sulla base del censimento delle situazioni di crisi (già disponibile), nonché sulla focalizzazione dei problemi più ricorrenti e delle best practises.

Il Piano di lavoro mira a:

• rafforzare le competenze sulla riforma contabile e sulla gestione delle risorse (proprie dell’ente e caratteristiche del contesto locale);
  • rafforzare le capacità di controllo della spesa;
  • sviluppare la circolazione delle informazioni sulle interpretazioni e le prescrizioni della giurisprudenza contabile, sulle soluzioni adottate presso gli entiportatori di best practises;
  • migliorare il rapporto con la popolazione, quale fattore chiave per il rientro finanziario;
  • analizzare e potenziare l’apparato operativo-gestionale a supporto del rientro finanziario (analisi di contesto, punti di forza/debolezza, interazione tra le singole unità operative, le attività di monitoraggio);
  • valorizzare le opportunità e le problematiche connesse all’esistenza di gestioni associate (capofila in condizioni di crisi, strumenti solidaristici di sostegno temporaneo ecc.).

Il Portale permette di accedere ai seguenti servizi:

L’attività formativa è una delle attività core del progetto e prevede la realizzazione di moduli formativi, online ed in presenza, in modalità sincrona e asincrona, rivolti ai comuni italiani per rafforzare le competenze su tutte le tematiche riguardanti il fenomeno delle crisi finanziarie. I principali destinatari delle attività formative sono gli amministratori e il personale degli uffici finanziari, ma la partecipazione è aperta anche al personale degli altri uffici comunali. Tutti gli eventi in programma e l’archivio delle attività svolte sono disponibili nella sezione Formazione.

Il progetto prevede che vengano costituite delle cd. task force di esperti, tendenzialmente territorializzate, per intervenire sui casi specifici di particolare complessità e/o di scarsità di competenze interne, sia in condizioni di crisi finanziaria conclamata che presso amministrazioni a rischio di crisi. L’obiettivo è quello di fornire supporto diretto al Comune nel percorso di risanamento finanziario. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso al servizio visita l’apposita sezione.
Tutto il materiale prodotto nella nella realizzazione e nell’implementazione degli interventi a supporto dei Comuni in crisi finanziaria è disponibile nella sezione Materiali. L’obiettivo è di costruire un repository che consenta di condividere con tutte le Amministrazioni Pubbliche gli output prodotti, le informazioni, le buone pratiche e le esperienze. All’interno della stessa sezione sono disponibili e filtrabili per argomento i materiali presentati in occasione delle attività formative, documenti riguardanti l’aggiornamento ed eventuali altri materiali utili alle amministrazioni.