Con la presentazione del VI rapporto Ca’Foscari sui comuni, si sono svolti in Calabria una serie di incontri volti ad analizzare il tema delle “crisi finanziarie” dei Comuni italiani, con un focus specifico sulla realtà calabrese, proporre una riflessione circa l’ipotesi di revisione degli istituti del dissesto e del predissesto di cui al Titolo VIII del TUEL nonché presentare le attività fin qui realizzate nell’ambito del Progetto IFEL di “Supporto ai comuni in crisi finanziaria” e le opportunità di affiancamento previste per il 2024.

Mentre nel seminario svolto lunedì 8 aprile presso la sala Le Cisterne del comune di Gioia Tauro  si è posta l’attenzione ai meccanismi di risanamento degli enti locali e alle nuove applicazioni della procedura di risanamento straordinario ex art. 268, co.2 – attraverso l’analisi del caso proprio del comune di Gioia Tauro – in quello di martedì 9 aprile presso l’Università della Calabria (Rende) si affrontato il tema delle criticità amministrative oltrechè finanziarie nel caso di scioglimento e/o commissariamento degli enti locali.

Entrambi gli eventi hanno visto la partecipazione e la testimonianza di rappresentanti degli enti locali. A questi appuntamenti seminariali si sono affiancati degli incontri diretti con altri comuni della zona in cui è stata attivata l’attivtà di supporto diretto offerta dal progetto IFEL

Scarica qui la locandina dell’incontro a Gioia Tauro

Scarica qui la locandina dell’incontro all’Università della Calabria

Scarica qui la presentazione del prof. Marcello Degni

Scarica qui la presentazione del dott. Antonio Infantino

 

Data Inizio

08/04/2024

Ora Inizio

09:00

Data Fine

09/04/2024

Ora Fine

17:00