Nella Delibera n. 81 del 3 agosto 2020 della Corte dei conti Puglia, viene chiesto un parere in materia di fondi a gestione vincolata (Tari e proventi da contravvenzioni al Codice della strada) da parte di Ente in stato di dissesto finanziario. La Sezione chiarisce che per quanto concerne l’attività di acquisizione e gestione dei mezzi finanziari per il risanamento dell’Ente, l’art. 255 del Dlgs. n. 267/2000, dopo aver previsto le attività dell’Organo straordinario di liquidazione finalizzate all’accertamento della massa attiva, dispone, al comma 10, che “non compete all’Organo straordinario di liquidazione l’Amministrazione delle anticipazioni di tesoreria di cui all’art. 222 e dei residui attivi e passivi relativi ai fondi a gestione vincolata, ai mutui passivi già attivati per investimenti, ivi compreso il pagamento delle relative spese, nonché l’Amministrazione dei debiti assistiti dalla garanzia della delegazione di pagamento di cui all’art. 206”. Pertanto, la previsione normativa escluderebbe che l’Osl possa prendere in carico le gestioni vincolate, tuttavia, la richiamata disposizione è stata oggetto di recenti interventi derogatori tesi a ricondurre alla gestione straordinaria l’amministrazione dei residui attivi e passivi relativi ai fondi a gestione vincolata. La disposizione assegna all’Osl l’amministrazione dei residui attivi e passivi relativi ai fondi a gestione vincolata e precisa che detta amministrazione è gestita separatamente, nell’ambito della gestione straordinaria di liquidazione. L’obiettivo del webinar è chiarire le competenze tra Ente e Organismo Straordinario di Liquidazione e delineare il cammino per una corretta gestione contabile e finanziaria.

Docente: Dott. Michele Ariano, esperto e consulente per Enti locali

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Data Inizio

14/02/2023

Ora Inizio

11:30

Data Fine

14/02/2023

Ora Fine

13:30